C.F.S.? (Cosa facciamo stasera): Botteghe arcobaleno

Botteghe arcobaleno

Botteghe Arcobaleno

mercatino
del consumo critico
e degli stili di vita sostenibili


Con il patrocinio del Comune di  Benevento, è previsto nei giorni, 16 e 17 dicembre 2006, dalle ore 10.00 alle 20.00, presso il centro storico di Benevento, precisamente in Piazza Arechi (già piazzetta Vari), una manifestazione denominata "Botteghe Arcobaleno, mercatino del consumo critico e degli stili di vita sostenibili".

Il gruppo promotore è composto da Slow Food Benevento, Tandem21/consumo critico e commercio  equo e solidale-BN, WWF sezione sannio, Amnesty International-gruppo italia 244 BN, Emergency-sezione AV/BN, Centro sociale per disabili "E' più bello insieme"-BN.

L'intento è di diffondere nella comunità il consumo critico (stile di vita che considera i costi occulti, quei costi sociali ed ambientali che, non inclusi nel prezzo monetario dei prodotti, ricadono sulla collettività) e, nel contempo, di recuperare l'uso diurno e commerciale del centro storico: accorciando la filiera dal produttore al consumatore e dal negoziante al residente rionale.
L'iniziativa è realizzata senza l'utilizzo di fondi pubblici e senza ausilio di sponsor.

Le tipologie di stand previste:
- associazioni per lo sviluppo sostenibile e locale;
- prodotti locali (agroalimentari e artigianato);
- prodotti biologici, ecologici, etici (coop. sociali, commercio equo e solidale, ecc.);
- artigianato e design da riciclo;
- tecnologie per l'energia rinnovabile;
- metodi per la pratica quotidiana sostenibile (GAS/gruppo d'acquisto solidale, Pagine Arcobaleno, ecc.);
- banchetti dell'usato e del baratto.

Associazioni e aziende interessati a partecipare possono contattare: Luigia 348 5679753 - Erasmo 338 4599872 - Mario 349 5648387