C.F.S.? (Cosa facciamo stasera): Biblioteca Provinciale- BURKA!

Biblioteca Provinciale- BURKA!

COMUNICATO STAMPA

Sabato 15 settembre 2007, alle ore 18.30, presso la sala convegni della Biblioteca Provinciale di Benevento, al corso Garibaldi, a cura dell’Arci Comitato Provinciale di Benevento e con il patrocinio di Amnesty International, si terrà la presentazione del libro a fumetti Burka! di Simona Bassano di Tufillo, in arte Sbadituf, edito da Donzelli, mentre nella sezione ragazzi della Biblioteca, sarà allestita una mostra delle 20 tavole illustrate tratte dal libro, dal 10 al 15 settembre 2007.

Come si riconoscono, per strada, le donne afgane, se coperte da un velo nero? Come sarebbe una carta d’identità con la foto di una donna che indossa il burka? Come può un bimbo riconoscere per strada la sua mamma tra i tanti volti di madri prive di identità?
L’autrice napoletana, nei suoi fumetti, si è posta queste domande ma nonostante l’attualità del tema, i disegni non costituiscono una denuncia, ogni vignetta vuole porsi come un interrogativo: il burka nasconde il viso delle donne afgane rendendo complicate anche le interazioni sociali del quotidiano, difficoltà testimoniate nel libro dalla giornalista afgana Jamila Mujahed, la quale descrive la vita quotidiana a Kabul durante il governo dei Mujahiden e la presa di potere dei Talebani.
Ingresso libero.
Info:
Orari: dal lun. al ven. 9.30-12.30; 15.30-17.30
Tel./fax: 0824.21204
E-mail: mediateca@provinciabenevento.it