C.F.S.? (Cosa facciamo stasera): Basilica di San Bartolomeo: Stabat Mater di Tommaso Traetta

Basilica di San Bartolomeo: Stabat Mater di Tommaso Traetta

scansione0001Venerdì 21 marzo alle 20,30 nella basilica di San Bartolomeo al Corso Garibaldi di Benevento, si terrà il tradizionale appuntamento con il concerto del venerdì santo. Sarà eseguito lo Stabat Mater di Tommaso Traetta (Bitonto 30 marzo 1727 – Venezia 6 aprile 1779) per soli, coro a 4 voci miste, archi e basso continuo.
Alle voci delle cantanti Minni Diodati, soprano di Benevento, e di Rosa Montano, contralto di Napoli, si aggiungeranno il coro cittadino Hortus Musicae, il Quintetto d'Archi Ars Nova e l'organista della chiesa del Gesù Nuovo a Napoli Livio De Luca. A dirigere sarà Adriana Accardo, docente del Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento.
Al tradizionale testo attribuito a Jacopone da Todi e musicato da Traetta farà da contrappunto "Pianto della Madre" scritto da Tullia Bartolini per l'occasione e recitato da Antonietta Varricchio.
La manifestazione, coordinata artisticamente da Vanni Miele, si svolge con il patrocinio del Comune di Benevento, della Provincia di Benevento e del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento.