C.F.S.? (Cosa facciamo stasera): Arcarte: Ombelico del mondo

Arcarte: Ombelico del mondo

18 - 20 giugno 2010

Arcarte
presenta
"Ombelico del mondo"
Il Sannio riscoprire l’antico legame che unisce il nostro territorio con la mitica terra dei Faraoni

Centro storico di Benevento
Galleria Malies
Chiesa di Sant'Ilario


La scelta dell’Egitto come primo Paese da ospitare non è casuale. Dall’obelisco in Piazza Papiniano, lungo il Corso principale, alla Sala di Iside del Museo del Sannio di Benevento, considerato tuttora il nucleo più consistente di sculture egizie e neoegizie situato fuori dall’Egitto, è evidente che il nostro territorio conserva tracce di un passato egiziano. Tre giorni di spettacoli, arte e incontri per ricercare ciò che ci unisce e aprire un confronto sereno su ciò che ci distingue.
Tutte le attività si svolgeranno in luoghi centrali della città, che testimoniano la magica atmosfera di un passato da conoscere e conservare. Gastronomia e artigianato presso la Galleria Arcarte e la Chiesa di sant’Ilario, artisti di strada lungo l’Arco di Traiano e Corso Garibaldi, balli e musiche tradizionali nella Galleria Malies.
Il progetto ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale locale come testimonianza e rappresentazione del passato al fine di sviluppare un dialogo tra storie e identità differenti. Un’occasione da cui trarre un momento di riflessione sulla diversità culturale come luogo di scambio e di integrazione reciproca.
Una valorizzazione che, attraverso il confronto, ha un duplice obiettivo: far conoscere le storie locali di altri territori, i loro usi e costumi, ma anche far acquisire maggiore consapevolezza delle proprie origini, della propria identità. In “Arcarte, Ombelico del mondo” rivive il culto di Iside, “Signora di Benevento”, dea lunare che offriva protezione nella vita quotidiana e sopravvivenza nella vita ultraterrena. Alcuni studiosi ricollegano il culto della dea egizia della magia alla leggenda delle Janare, che dal Medioevo a oggi continua ad ispirare arti figurative, letteratura e musica: un’ulteriore conferma del filo sottile che lega ancora idealmente il Sannio e l’Egitto.

Associazione Arcarte tel. 3355893501 - 0824317251- e-mail: info@arteteco.it -arcarte@arteteco.it