C.F.S.? (Cosa facciamo stasera): Country House Colli Augusti: Il Regio Tratturo e Degustazioni Gastronomiche

Country House Colli Augusti: Il Regio Tratturo e Degustazioni Gastronomiche

venerdì 2 luglio – domenica 4 luglio 2010

Il Regio Tratturo - Degustazioni gastronomiche

Il Tratturo Pescasseroli Candela, lunga via erbosa che attraversa tutto il Molise, parte dell'Abruzzo, della Campania e della Basilicata, è uno dei tratturi più antichi, se si considera che esso è figlio della pista armentizia Sabina- Apulia, battuta dalle greggi nel IV sec. a.C. e sulla quale i Sanniti organizzarono un foro commerciale e centro di accoglienza, sostituito nel I sec. a. C. da uno degli sportelli fiscali posti in punti di passaggio obbligato delle greggi, in una splendida città, Saepinum, con foro e basilica, terme, macellum e teatro. Oggi, dopo gli scavi e i restauri, le case costruite con pietre romane di riporto sono tuttora abitate come se il passato durasse ancora.
Dal Matese, il Tratturo Pescasseroli-Candela scavalca il Tammaro, segue largo i declivi, aggira i crinali, discende, risale, tra mulini, taverne, centri storici accoglienti. Caratteristica dei percorsi è la variabilità dei suoli: prati, terra, roccia, asfalto, torrenti accompagnati dalla presenza di termini lapidei segnati con RT o TR ( Regio Tratturo) + numero progressivo

Il programma

venerdì 2 luglio ore 15.00
Ritrovo e sistemazione dei partecipanti presso la Country House Colli Augusti con trattamento di B&B, antico casale in pietra di due piani, immersa nel verde delle colline sannite e con ottima posizione panoramica. Pomeriggio libero per conoscere l'ambiente che ci circonda, possibilità di passeggiata nel bosco
Cena libera

sabato 3 luglio ore 9.00
Itinerario Colle San Martino – Mulino del Principe, Comuni di Santa Croce del Sannio e Circello- dislivello m. 380, riconoscibilità percorso buona, tempo di percorrenza 3h 30m, livello di difficoltà medio.
Il viaggio lungo il Tratturo parte dal Comune di S. Croce del Sannio. Ci accingiamo a percorrere un tratto contraddistinto dalla presenza frequente di borghi rurali abitati.
Siamo sempre in alta quota tra boschi e pascoli. Viaggiamo per un tratto lungo il confini con il Molise, territorio di Cercemaggiore (CB), in quella che è chiamata piana d'Olmo. Entriamo in n Contrada Lupardi: a destra il gruppo di case e a sinistra muretti a secco e una fontana con abbeveratoio. Attraversiamo Contrada Pettunde ed entriamo nel territorio di Circello. Un termine lapideo riporta sulle due facce gli stammi feudali dei Comuni verso i quali sono rivolte: per Circello due torri, verso Morcone un leone rampante, solo intuibile. Incontriamo, poi, Contrada Cese Bassa dove il sentiero passa attraverso una strettoia chiamata un tempo “ cuntatur” e dove non rari furti di bestiami costringevano i conduttori a procedere con la conta dei capi. Giunti a valle, ci troviamo sul Ponte Tammarecchia.
Qui un tempo era in funzione il Mulino detto del Principe. Il manufatto è stato progressivamente rimaneggiato: conservava una cisterna interrata costruita in pietra e resa impermeabile da un particolare strato protettivo costituito da malta e lana di pecora sminuzzata finemente. 
Pranzo: colazione a sacco
In serata degustazione di prodotti tipici locali

domenica 4 luglio ore 10.00
Colazione presso la Country House Colli Augusti e partenza per le proprie destinazioni.

INFORMAZIONI
Numero partecipanti: è necessario raggiungere il numero di 9 partecipanti

Quota di partecipazione: 95,00 euro, con anticipo di 20,00 euro. Il saldo dovrà essere pagato in contanti presso la Country House Colli Augusti

La quota comprende: il trattamento di B&B presso la Country house Colli Augusti di Santa Croce del Sannio in camere doppie e/o tripla con servizio, escursione lungo il R.T. con guida, la degustazione di prodotti tipici locali.

Notizie utili: scarpe e scarponcini da trek, zainetto giornaliero, borraccia, salviette rinfrescanti, medicinali di uso personale. L'itinerario del giorno 3 luglio potrà subire variazioni in funzione delle condizioni atmosferiche.

Informazioni e prenotazioni: Alessandra Di Maria, Country House Colli Augusti- S. Croce del Sannio (BN) tel 347 5247029, www.colliaugusti.it, e mail: countryhouse@colliaugusti.it