C.F.S.? (Cosa facciamo stasera): Slow Food: Cena dei Presidi

Slow Food: Cena dei Presidi

venerdì 28 ottobre
Cena dei Presidi Slow Food anche nel Sannio



L’alleanza è una grande rete solidale dove i cuochi italiani incontrano e stringono un patto con i produttori dei Presìdi Slow Food, impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti.
I cuochi dell’alleanza uniscono il piacere di realizzare grandi piatti alla responsabilità verso chi produce le materie prime. Per un cibo buono, ma anche genuino, naturale, pulito. E non solo: giusto, rispettoso verso chi lo ha prodotto, coltivato, allevato.

Clicca qui per leggere il menu’ della cena dei presidi organizzata dalla “Locanda della Luna”, di San Giorgio del Sannio
Per prenotazioni chiamare il numero 320 0478609



I cuochi che aderiscono all’alleanza garantiscono l’impiego regolare dei prodotti di almeno tre Presìdi, privilegiando i Presìdi del proprio territorio, e contrassegnandoli nei menu con il caratteristico simbolo.
Per garantire la completa tracciabilità e per offrire massima visibilità ai protagonisti dei Presìdi Slow Food, sul menu è sempre indicato il nome del produttore da cui i cuochi si approvvigionano. I cuochi dell’alleanza sposano la filosofia di Slow Food scelgono materie prime locali, rispettano le stagioni, lavorano direttamente con i piccoli produttori, per conoscerli e valorizzarli.
Il progetto dell’Alleanza tra i cuochi e i Presidi Slow Food ha all’attivo, ad oggi, circa 270 ristoranti e osterie.
Anche quest’anno i cuochi organizzano le Cene dell’Alleanza, che si svolgono in tutta Italia nei locali aderenti alla rete. Una parte del ricavato delle cene, nel corso dei due anni di attività, è stato così utilizzato: nel 2009 grazie ai fondi raccolti dai cuochi è stato avviato il Presidio Slow Food dell’antico orzo delle valli Bellunesi; nel 2010 i fondi sono stati destinati ai Presidi cileni che hanno subito danni a causa del terremoto.
Nel 2011 il ricavato, delle cene, sarà impiegato per dare la possibilità ad un prodotto di entrare nel progetto dei Presidi Slow Food italiani.