C.F.S.? (Cosa facciamo stasera): FAI Benevento: FAIMarathon 2013

FAI Benevento: FAIMarathon 2013

Domenica 13 Ottobre

Delegazione FAI Benevento
presenta
FAIMarathon
Per la seconda edizione della  FAIMARATHON,   maratona culturale promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e da Il Gioco del Lotto , la Delegazione di Benevento propone  L’itinerario “L’ALTRA FACCIA DI SANT’AGATA “alla scoperta delle architetture tipiche del paesaggi rurale di Sant’Agata De’ Goti in provincia di Benevento.


L'itinerario condurrà i visitatori alla scoperta del volto nascosto di Sant'Agata de’Goti e dei suoi segreti. Seguendo tracce di sorgenti e corsi d'acqua si ripercorrerà la storia delle tradizioni locali approdando ora a vecchi lavatoi, mulini e canali, ora a ponti, acquedotti e cappelle, immergendosi in un paesaggio ricco di fascino e suggestione in cui natura e artificio hanno per secoli coesistito in equilibrio e armonia. Le tappe previste :  LAVATOIO BOCCA ,LAVATOIO REULLO, PONTE DI VIGIANO , MOLINO FALCO ,CHIESA DI SANTA LUCIA , SENTIERO DEL MARTORANO.  Per l’iniziativa, il FAI distribuirà un kit di partecipazione  agli iscritti della FAIMARATHON. Si ringrazia il Comune di Sant'Agata De' Goti , la guida al percorso, architetto Carla Ferraro.

CAI, WWF, AIPAI e  Fidapa e i privati che hanno aperto i propri beni per consentirne la visita.

Partenza ore 10.00 da Piazza Trieste –Sant’ Agata De’ Goti ( BN).

Per info e prenotazioni: laudabia@libero.it

 Per  iscrizioni on-line: www.fondoambiente.it

Sarà altresì possibile iscriversi in loco. Per chi voglia partecipare, si consiglia abbigliamento comodo. Percorso adatto a tutti.



La FAIMARATHON è un evento nazionale che  attraverserà 70 città italiane. Sarà un viaggio tra strade, piazze e monumenti alla ricerca della bellezza che non siamo abituati a osservare . Visita il sito www.fondoambiente.it