Agenda eventi

La tua agenda on line per scegliere gli eventi più interessanti

Mag
10
Ven
Sulle rotte dei profumi antichi @ Infopoint - Museo del Sannio
Mag [email protected]:30–18:30

Venerdì 10 maggio dalle 16.30 vi aspetta un originale viaggio tra le essenze della storia.

Dall’Egitto all’antica Roma, fino alle produzioni moderne, per conoscere curiosità, tradizioni e nuovi sviluppi di un’arte magica e affascinante, con tanto di creazioni aromatiche personalizzate.

Comincia così un nuovo programma chiamato #MuseumFactory, dedicato alla bellezza, all’arte e al design, che ci occuperà fino a giugno. Vi aspettiamo!

Con la partecipazione della prof. Maria Rosaria Belgiorno, la dott.ssa Fernanda Russo e Petronilla Nilla Liucci.
Durante il workshop saranno presentate opere d’arte realizzate in ceramica, tombolo e intreccio di paglia.
Attività realizzata con Aromaticae Formulae La Pelagia

Reading teatralizzato [email protected] @ Spazio Corrosivo
Mag [email protected]:00–22:00

Locandina Reading teatralizzato Spalla@Spalla

Reading teatralizzato del romanzo di Christian Coduto Spalla a spalla, edito da Milena Edizioni.

La performance è a cura dei bravissimi attori dell’associazione La Margherita – Education Art – APS:

Massimo Vigliotta
Fabiana Giaquinto
Ada Bobbio
Antonio Sgueglia
Gianpiero Laudato
Regia di AleXander Tebano
con la partecipazione straordinaria di Elena Starace

A presentare l’incontro la giovane scrittrice Emilia Galeone.

[email protected] è una commedia degli equivoci che affronta i temi dell’amicizia, dell’amore e della vita in chiave LGBT, ma in maniera rispettosa e tale da essere goduta e apprezzata da un pubblico ampio (eterosessuale e non), dai venti ai sessanta anni.

Sinossi:

Italia, primi anni 2000. Carlo e Luana vivono insieme, ma non stanno insieme. Eppure tutti sono convinti del contrario. Lui è diabetico, lei è allergica all’universo. Poi c’è Tania, che è follemente innamorata di Carlo, ma sta con Emilio (che è un pediatra, forse, oppure no). Riccardo ha un cuore d’oro ed è un romanticone. Non dimentichiamoci di zia Francesca, che vive sempre con i bigodini in testa e parla a vanvera. La piccola Silvietta, invece, adora lo zio Carlo anche quando lui la tratta male. E ancora Angelina, Geena, Tory e Hilary che rompono le scatole a Luana nei momenti più inopportuni. Osvaldo vende la carne, Cristiano i cd, Ferdinando i giornali… come? Non ci avete capito nulla? Nessun problema: nemmeno loro!

L’autore

Nato a Castellamonte (TO) nel 1976. È da sempre innamorato del mondo del cinema e dello spettacolo: nel tempo è diventato Direttore Artistico del Cineclub Vittoria di Casagiove e ha iniziato a scrivere recensioni cinematografiche e a intervistare attori, registi e cantanti. Attualmente è Direttore artistico del Multicinema Duel di Caserta. Con lo pseudonimo di Bussisotto, ha gestito per alcuni anni il blog “Farmaco ultravioletto” (piattaforma Splinder).

Palazzo Sanfelice, Acquedotto Augusteo e Degustazione @ Associazione VerginiSanità
Mag [email protected]:30–21:30

Palazzo Sanfelice, Acquedotto Augusteo e Degustazione

La visita proposta dall’ Associazione VerginiSanità, è parte del programma di Maggio 2019, che ha lo scopo di illustrare il patrimonio culturale del Borgo dei Vergini, evidenziando il ruolo delle associazioni nel processo di crescita culturale e sociale del quartiere; in particolare le numerose attività di divulgazione, il coinvolgimento della comunità locale e i progetti di valorizzazione e gestione di Chiese e Siti Archeologici, prima abbandonati e oggi riaperti alla fruizione.

Per questa visita serale, la prima tappa è PalazzoSanfelice, una delle presenze monumentali più interessanti del ‘700 a Napoli, in particolare per la qualità architettonica e scenografica delle sue scale, ormai note al grande pubblico per l’ambientazione di famosi film, performance teatrali, spettacoli musicali.

La seconda tappa è il sito archeologico Acquedotto Augusteo del Serino, nei locali interrati di Palazzo Peschici-Maresca in via Arena Sanità. La visita è preceduta da una breve introduzione con proiezione di immagini sulla scoperta e sul progetto di valorizzazione e promozione.
Nel sito archeologico, sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea “From There We Came Out and Saw the Stars” di Hera Büyüktaşçıyan, nell’ambito del programma Underneath The Arches.
per ulteriori approfondimenti: http://www.verginisanita.it/aquaugusta/chi-siamo/

HERA BÜYÜKTAŞÇIYAN


https://www.instagram.com/aquaaugusta/

Dopo la visita sarà offerta una degustazione gastronomica presso “Casa del Caffè”, ormai noto Bar-Tavola calda del quartiere, apprezzato da turisti e residenti per la qualità della sua cucina a prezzi “popolari”.
https://www.facebook.com/Casa-del-caffè-272030836636824/?epa=SEARCH_BOX

info e prenotazioni:
mail [email protected]
cell. (solo WhatsApp) 340 7031630
distribuzione di mappe e fogli illustrativi in italiano e inglese
durata 2 ore circa – contributo € 15,00
gratuito per bambini fino a 12 anni
appuntamento: via Sanità, 6 – Palazzo Sanfelice

#borgodeivergini2019

L’associazione è partner della rete #extramann, un progetto di collaborazione tra il Museo Archeologico Mann di Napoli e la rete delle nuove realtà impegnate per valorizzare il patrimonio culturale meno conosciuto della città. Con il biglietto del MANN, si ha diritto ad uno sconto del 25%
A tutti i partecipanti saranno distribuite le cartoline per l’acquisto di biglietti speciali con sconto per la visita alla mostra “Canova e l’Antico” al Museo MANN

Evento all’interno di: IT.A.CÀ Napoli Off, il festival dedicato al turismo responsabile e innovazione turistica 2019. A Napoli dal 26 ottobre al 2 novembre.
www.festivalitaca.net
In collaborazione con OUT Osservatorio Universitario sul Turismo

Mag
11
Sab
Briganti di ieri e di oggi @ Castello dell'Ettore
Mag [email protected]:00–21:00

Briganti di ieri e di oggi

Cosa fu veramente il Brigantaggio e chi furono i briganti?

Delinquenti o resistenti, malfattori o patriotti? furono espressione di un fenomeno delinquenziale o di una volontà di resistenza? nuovi ed importanti fonti storiche svelano un passato diverso da quello che ci hanno insegnato a scuola.

Insieme al Cav. Ubaldo Serlicchio appassionato studioso di storia del Meridione d’Italia, è autore della pubblicazione «CUORE A SUD». Unitamente alla sapienza e oculata ricerca storica del prof. Alessandro Romano cercheremo di fare chiarezza sulla stantia retorica risorgimentale per lasciare il posto alla documentata Verità Storica circa il fenomeno del Brigantaggio.

Mentre in compagnia della Sen. Sabrina Ricciardi, proveremo a comprendere il momento attuale, interrogandoci sul continuo riscatto dei Briganti – Terroni rispetto alle politiche territoriali di un Nord che ancora oggi sembra volere a tutti costi mantenere un dislivello tra le regioni italiane.

Programma

17:30 ouverture musicale a cura degli studenti della scuola I.C. “Falcetti” di Apice

17:45  saluti istuzionali della dott.ssa Ida Albanese sindaco di Apice

18:00 “Il SUd preunitario a cura del dott. Ubaldo Sterlicchio

18:30 “Briganti, eroi o malfattori?” a cura del dott Alessandro Romano, ricercatore storico

19:15 “Come valorizzare il Sud di oggi” a cura dell’avv. Sabrina Ricciardi

19:45 Dibattito e conclusioni

Moderatrice Carmmela D’Antonio

 

Incontro Culturale “Cento grammi di Sole” @ Libreria Santamaria
Mag [email protected]:00–19:00

Un incontro culturale incentrato sull’analisi del romanzo “Cento grammi di Sole”, ora in campagna di crowdfunding tramite la casa editrice bookabook.
L’evento mira alla presentazione della campagna ma anche alla discussione delle tematiche socio-culturali sulle quali il romanzo si fonda.

Mag
12
Dom
Chiese aperte 2019 @ Benevento
Mag [email protected]:45–11:45

Immagine Chiese aperte 2019

La sezione beneventana dell’Archeoclub aderisce all’evento organizzando un giro in tre edifici sacri del centro che verranno illustrati dal past president Giacomo de Antonellis.

Il ritrovo è previsto alle ore 9,45 in piazza Guerrazzi davanti all’antica chiesa barocca di San Domenico e all’ex-convento dei Padri predicatori che, dopo l’Unità italiana, venne trasformato per ospitare la sede del Tribunale.
Subito dopo si visiterà in Corso Garibaldi la parrocchia di Sant’Anna, gestita dai Missionari del Preziosissimo Sangue ove si conserva il culto di San Gaspare del Bufalo, più volte venuto a predicare in Benevento, e dove si trova una lapide che attesta la più antica presenza cristiana nel territorio sannita.
La terza e ultima visita riguarderà la Basilica dedicata al patrono cittadino, San Bartolomeo, con le reliquie dell’apostolo ivi deposte dopo i terremoti 1688 e 1702 che devastarono per due volte il tempio in cui da secoli erano conservate.

Tempo previsto, circa due ore; la partecipazione è gratuita.

L’Archeoclub d’Italia, movimento che si batte da 40 anni per la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese, apre, con i suoi volontari, per il diciottesimo anno consecutivo, le porte di chiese, oratori, abbazie, cripte e pievi generalmente chiusi o in stato di abbandono, e quindi sottratti alla fruizione dei cittadini.

APPIA DAY A Benevento
Mag [email protected]:30–19:30
APPIA DAY A Benevento

Evento organizzato dal Touring Club Italiano – Club di Territorio di Benevento in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Benevento

ORE 9.30 – Piazza Santa Maria, incontro dei partecipanti e accoglienza degli Ospiti Visita ai principali monumenti di età romana, a partire dal Ponte Leproso, con la guida della dott.ssa Silvana Rapuano

ORE 17.30 – Museo del Sannio , Sala Vergineo
Conversazioni:
prof. Alfonso Santoriello
Università di Salerno, docente di Archeologia del Paesaggio e Metodologia della ricerca archeologica
“Lungo la Via Appia: conoscenza e valorizzazione. Il caso del territorio beneventano”
dott.ssa Silvana Rapuano:
Università della Campania “Luigi Vanvitelli, Ricercatrice di Archeologia cristiana e medievale
“La via Appia a Benevento fra Tarda Antichità e Medioevo”

Mag
17
Ven
Non solo se questo è un uomo Levi chimico – Il sistema Periodico @ Libreria Masone Alisei
Mag [email protected]:30–19:30

Non solo se questo è un uomo Levi chimico - Il sistema Periodico

Levi, la chimica e il sistema periodico. Incontro di lettura organizzato dall’associazione Culture e Letture con Ii Lettori itineranti – leggere per Leggere.
A cura di Maria Grazia Nazzaro, letture EVI, LA CHIMICA E IL SISTEMA PERIODICO. INCONTRO DI LETTURA a cura di Maria Grazia Nazzaro

Mag
19
Dom
Mercato della Terra del Sannio @ Piazza risorgimento, Benevento
Mag [email protected]:00–13:00

Mercato della Terra del Sannio

Dopo la pausa doverosa per la festività della Santa Pasqua, riprendiamo alla grande l’organizzazione per il mercato di domenica 19 maggio…siamo in primavera inoltrata e quindi festeggiamo degnamente questa stagione ricca di prodotti con un nuovo evento targato Slow Food…non mancate.
Domenica 19 Maggio saremo presenti, come ogni mese, in piazza Risorgimento Benevento.

AREA MERCATALE COPERTA

– ORE 9:00 Apertura delle vendite
#GuardaChiediAscoltaCompra
Gli AGRICOLTORI saranno presenti al banco di vendita e potrai direttamente acquistare da loro, conoscerli e fare domande. Utilizzano tutti criteri di AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILE, nel rispetto dell’ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti.
Tanti i piccoli agricoltori e artigiani del gusto, fedeli ai principi del Buono, Pulito e Giusto, che arrivano un po’ da tutta la Campania con i loro prodotti. Il mercato offre l’occasione unica di conoscerli direttamente e di acquistare da loro i prodotti storici e tipici del territorio dal quale provengono.

AREA MERCATO ARTIGIANALE

– ORE 9:00 Apertura delle vendite
Area dedicata agli artigiani del nostro territorio, maestri ceramisti, maestri della lavorazione della pietra, maestri della lavorazione del ferro, impagliatori e fioristi.

AREA CASA SLOW FOOD

– ORE 11,30 Laboratorio del gusto
“laboratorio del gusto sul ‘Carciofo di Pietrelcina”

AREA ASSOCIAZIONI e ENTI

– Area dedicata al mondo delle Associazioni e gli Enti con cui riconosciamo di avere finalità e modalità operative comuni e compatibili
Caritas, il sale della Terra, Libera.
Vi aspettiamo numerosi per fare acquisti intelligenti e golosi

Presentazione “Faber: dietro i testi di Fabrizio De André” @ Teatro De Simone
Mag [email protected]:00–21:30

Presentazione "Faber: dietro i testi di Fabrizio De André"

Nell’ambito di “Un libro contro tutti”, all’interno della rassegna “Città Spettacolo” sarà presentato il volume di Mario Martino “Faber: dietro i testi di Fabrizio De André”.