Agenda eventi

La tua agenda on line per scegliere gli eventi più interessanti

Apr
28
Dom
Tanaliberatutti – Escursionie e Laboratorio @ Benevento
Apr [email protected]:00–12:30

Tanaliberatutti escursione e laboratorio

Escursione + laboratorio per famiglie ed adulti

Continua l’esplorazione dell’Oasi Lipu Benevento con il sentiero dei Longobardi e della Macchia Mediterranea.
un altro breve percorso per scoprire gli splendidi territori dell’Oasi, passare tempo insieme all’aria aperta e fare comunità.
La Nostra Rivoluzione Pacifica

A seguire laboratorio di Piccolo Giardinaggio e Permacultura presso la sede della sezione Lipu Benevento a cura di Nuova Destinazione d’Uso

Info e prenotazioni

3490649667 Flavia

Mag
1
Mer
Camaiola Music Fest @ parco Rascolagatti di Castelvenere (BN)
Mag 1 giorno intero

Locandina Camaiola Music Fest

Il Forum dei Giovani di Castelvenere vi aspetta il 1° Maggio 2019 al parco Rascolagatti di Castelvenere (BN) per il Camaiola Music Fest. Da 5 anni la ricetta è sempre quella: vino, cibo, musica live e divertimento!
Per ulteriori informazioni 329 4729960

 

Mag
4
Sab
Spring Break Fest – Apice 2019 @ Apice

Spring Break Fest - Apice

Il Forum Giovani di Apice con il patrocinio del Comune di Apice e del Forum Giovani della Regione Campania organizza la prima edizione dello Spring Break Fest, l’evento dedicato alla musica e all’aggregazione giovanile!

Il 4 Maggio 2019 piazza della Ricostruzione sarà il punto di ritrovo di tanti giovanI, con la musica tramite il MUSIC CONTEST con l’esibizione di tanti artisti emergenti proveniente da tutta la Campania pronti a sfidarsi fino all’ultima nota e con giochi in piazza dove l’aggregazione sarà da protagonista con partite di beerpong e calcio balilla.

Durante la serata ci sarà l’esibizione della scuola di danza Fitnessmania con le sue splendide ballerine e il ritorno sul palco della mita band apicese i Diapason!

Durante la serata ci sarà la possibilità di degustare panini, fiumi di birra e di vino… insomma non potete proprio mancare! Vi aspettiamo tutti ad Apice, SABATO 4 MAGGIO 2019, per lo SPRING BREAK FEST

Cantine Aperte VIII edizione @ Centro storico
Cantine Aperte VIII edizione @ Centro storico

La Pro loco in collaborazione con Il Forum dei Giovani di Reino presenta la V!!! edizione di Cantine Aperte.

Mag
8
Mer
Ethnoi Xll Edizione @ Pescosannita
Mag 8–Mag 12 giorno intero

Ethnoi XII edizione

Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche

Dall’8 al 12 maggio 2019 si svolgerà la XII edizione di ETHNOI, sempre a Pesco Sannita (Bn).
Incontri, spettacoli teatrali e musicali, mostre, proiezioni, laboratori di approfondimento, enogastronomia, visite guidate contraddistinguono questo Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche.

Nel programma di quest’anno spiccano gli incontri con il Console della Tunisia, con i giovani profughi ospitati nei centri di accoglienza che illustreranno i loro Paesi di origine, con i poeti Josip Osti e Marko Kravos, ma anche con attori come Angela D. Severino, che terrà laboratori sulla Commedia dell’Arte, o di etnomusicologi come Erasmo Treglia, che illustrerà l’universo degli strumenti popolari.

Come è ormai consuetudine, all’interno di Ethnoi si svolge la rassegna Fabula, manifestazione dedicata alla narrazione orale e teatrale, nel cui ambito è atteso lo spettacolo di Fioravante Rea “Le fiabe sono vere e non sono per bambini”, frutto di una importante ricerca su una parte del patrimonio narrativo popolare italiano e mediterraneo.

Alle isole del Mediterraneo è dedicato il concerto della Famiglia Maraviglia mentre lo chef-narratore Emilio Pompeo e Tony Tammaro, il cantante che ha esaltato il kitch tamarrico con canzoni umoristiche diventate dei “classici” ( come la notissima Patrizia), chiuderanno il Festival sabato 11 maggio.

Tutti gli ingressi sono gratuiti.

Mag
11
Sab
Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2019 @ Rocca Dei Rettori (BN)
Mag [email protected]:30–18:30

Giornata Nazionale dellla cultura del vino e dell'olio

L’Associazione Italiana Sommelier (AIS) ed i diversi attori coinvolti nel Protocollo di intesa tra MIUR, MIBAC, MIPAAFT e con la Media Partnership RAI hanno pianificato la realizzazione dell’evento in nona edizione:

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio

“IL TURISMO DEL VINO E DELL’OLIO”.

Il giorno 11 Maggio 2019 la Rocca dei Rettori di Benevento, aprirà le porte per accogliere il pubblico con eventi (seminari, tavole rotonde, degustazioni e banchi d’assaggio dei prodotti tipici del territorio) dedicate al tema del Turismo Enogastronomico.
A questo, infatti, è dedicata la nona edizione che vuole mettere in luce lo stretto legame tra territorio, prodotti agroalimentari (vino in particolare) e turismo.

ORGANIZZAZIONE

Il nostro campo di banchi d’assaggio sarà organizzato su 5 denominazioni d’origine. Una per provincia:

  • Aversa Doc
  • Cilento Doc
  • Falanghina del Sannio Doc
  • Fiano di Avellino Docg
  • Ischia Doc

Contestualmente, durante la stessa giornata, verranno organizzati laboratori, all’interno dei quali Sommelier dell’ Ais Campania condurranno degustazioni e dibattiti sulle denominazioni in questione, con l’ausilio dei produttori di riferimento.

PROGRAMMA:

  • Ore 9.30 Conferenza stampa di apertura
  • Ore 11.00 Apertura dei banchi di assaggio
  • Ore 11.00 Apertura laboratori di approfondimento
Mag
12
Dom
La battaglia delle Forche Caudine @ Forchia

La battaglia delle Forche Caudine

Rievocazione storica della BATTAGLIA DELLE FORCHE CAUDINE.

Drammatizzazione tratto da “Ab Urbe Condita” di  Tito Livio

Guarda tutti gli eventi di Riverberi 2019 dal 12 maggio al 12 giugno

Mag
19
Dom
Mercato della Terra del Sannio @ Piazza risorgimento, Benevento
Mag [email protected]:00–13:00

Mercato della Terra del Sannio

Dopo la pausa doverosa per la festività della Santa Pasqua, riprendiamo alla grande l’organizzazione per il mercato di domenica 19 maggio…siamo in primavera inoltrata e quindi festeggiamo degnamente questa stagione ricca di prodotti con un nuovo evento targato Slow Food…non mancate.
Domenica 19 Maggio saremo presenti, come ogni mese, in piazza Risorgimento Benevento.

AREA MERCATALE COPERTA

– ORE 9:00 Apertura delle vendite
#GuardaChiediAscoltaCompra
Gli AGRICOLTORI saranno presenti al banco di vendita e potrai direttamente acquistare da loro, conoscerli e fare domande. Utilizzano tutti criteri di AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILE, nel rispetto dell’ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti.
Tanti i piccoli agricoltori e artigiani del gusto, fedeli ai principi del Buono, Pulito e Giusto, che arrivano un po’ da tutta la Campania con i loro prodotti. Il mercato offre l’occasione unica di conoscerli direttamente e di acquistare da loro i prodotti storici e tipici del territorio dal quale provengono.

AREA MERCATO ARTIGIANALE

– ORE 9:00 Apertura delle vendite
Area dedicata agli artigiani del nostro territorio, maestri ceramisti, maestri della lavorazione della pietra, maestri della lavorazione del ferro, impagliatori e fioristi.

AREA CASA SLOW FOOD

– ORE 11,30 Laboratorio del gusto
“laboratorio del gusto sul ‘Carciofo di Pietrelcina”

AREA ASSOCIAZIONI e ENTI

– Area dedicata al mondo delle Associazioni e gli Enti con cui riconosciamo di avere finalità e modalità operative comuni e compatibili
Caritas, il sale della Terra, Libera.
Vi aspettiamo numerosi per fare acquisti intelligenti e golosi

Mag
26
Dom
Festa di Primavera al Mulino Pacifico @ Solot Compagnia Stabile di Benevento
Mag [email protected]:30–23:55

Copertina Festa di Primavera al Mulino Pacifico

Domenica 26 maggio, il giardino del Mulino Pacifico ospiterà la Festa di Primavera promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento.

Una serata Eco Friendly con musica, arte, teatro e sapori del territorio…
Si inizia con le Ebbanesis Viviana&Serena alle 20.30, in “SerenVivivity”, musica, canto e comicità.
Alle 22.30, salgono sul palco i Sisma giovani promesse del panorama musicale italiano.
Chiudono la serata le note Groove Beats di Luca DV. Luca Del Vecchio
L’installazione mixed media [Sound*(Voice_planimetry Vs. Morph_hands)]RESPONSORIAL a cura di Luigi Furno (.furiaLAB) farà da sottofondo artistico all’intera serata.

Biglietto d’ingresso 25 €
Il costo del biglietto include cestino del buongustaio con panino gourmet e calice di vino
Prevendita attiva dal 15 maggio, dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 10,00 – 13,00 /17,00 – 19,00, al botteghino del Mulino Pacifico, in via Appio Claudio, Benevento.
Info e contatti: 0824/47037 ; www.solot.it
Thanks to Gennaro Del Piano

Giu
2
Dom
Picentini: le sorgenti del Sabato – Trekking fotografico @ K' Nature
Giu [email protected]:00–14:00

locandina Picentini: le sorgenti del Sabato - Trekking fotografico

K’ayla Nature, con il patrocinio di Associazione ARDEA, presenta:

Trekking fotografico naturalistico “PICENTINI: LE SORGENTI DEL SABATO”

Escursione alla scoperta dell’alta valle del Sabato, nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini.
Assieme a Daniel Li Veli, biologo e fotografo naturalista esperto del territorio, esploreremo i rami sorgentizi principali del Sabato, percorsi da acque cristalline che nei millenni hanno scolpito la roccia creando suggestive sculture naturali. L’integrità ambientale di questi habitat ha permesso la conservazione di una fauna del tutto peculiare: le acque correnti infatti ospitano una popolazione autoctona di Trota fario (Salmo trutta) e di Gambero di fiume (Austropotamobius pallipes), specie ormai in rarefazione e sempre più minacciata e rara.

I numerosi rivoli laterali non sono da meno, questi infatti offrono un sito idoneo alla riproduzione di molti Anfibi, alcuni di elevato interesse conservazionistico (Bombina pachypus, Salamandrina terdigidata).
Andremo inoltre alla ricerca delle numerose forme di vita terresti proprie degli ambienti circostanti, quali Funghi, Orchidee, Artropodi, Rettili e Micromammiferi.

Durante la nostra escursione Daniel ci aiuterà nell’identificazione delle specie incontrate e introdurrà alcuni principi base della fotografia naturalistica, in particolar modo di quella paesaggistica e della macrofotografia. Verranno affrontati inoltre temi legati all’etica naturalistica e all’eto/ecologia delle specie fotografate.

DETTAGLI PERCORSO:

Difficoltà: E – Escursionistica. Obbligatorio munirsi di scarponcini da trekking, zaino, almeno 1,5 litri di acqua, abbigliamento idoneo e a strati, impermeabile. Consigliati bastoncini da trekking e calzini di ricambio (possibilità di bagnarsi i piedi durante alcuni guadi).
Dislivello: +180 metri cumulativi.
Durata: 5 ore circa.

——————————————————————-
K’ Nature è un gruppo di zoologi con specializzazioni che vanno dall’ornitologia all’erpetologia, che promuove attività naturalistiche, con l’ecoturismo come principale focus, volte a sensibilizzare su tematiche scientifiche e di conservazione della biodiversità.
——————————————————————-

QUOTA PARTECIPATIVA: 15 €

*****Minimo partecipanti 5 – Massimo partecipanti 15*****

——————————————————————-

Iscrizioni aperte entro il 31 Maggio.

Raggiunto il numero minimo di partecipanti, questi saranno contattati ed informati dell’attivazione dell’evento.

I partecipanti saranno inseriti su lista nominale e accolti alle 09:00 presso l’uscita autostradale di Serino (nell’ampio parcheggio di fronte il comando dei carabinieri), estremamente gradita la puntualità.

Per informazioni più dettagliate ed iscrizioni contattare:

Andrea Senese:
3339301181
[email protected]
Daniel Li Veli
3494799267
[email protected]