Agenda eventi

La tua agenda on line per scegliere gli eventi più interessanti

Apr
28
Dom
Gran concerto di primavera 2019 @ Teatro comunale di Airola

 

Locandina Kaudium Gran concerto di primavera

L’Associazione Culturale KaudiuM di Airola (BN), sempre attenta alla promozione del territorio della Valle Caudina, dopo il successo del Gran Concerto di Natale 2018, presenta un altro evento con un programma di grande spessore musicale: il “GRAN CONCERTO DI PRIMAVERA 2019” patrocinato anche quest’anno dal Comune di Airola e con la presenza dell’AIL Associazione Italiana di Beneficenza contro le Leucemie, alla quale saranno devoluti gran parte degli incassi dei biglietti di ingresso il cui costo simbolico è di soli 5 euro.

Apr
30
Mar
Forever Alien + Unruly Girls @ Morgana Music Club

Forever Alien + Unruly Girls at Morgana

Siamo lieti di ospitare UNRULY GIRLS e a seguire FOREVER ALIEN.

UNRULY GIRLS

UNRULY GIRLS è il moniker che fa capo al duo Luca Zotti e Luigi Limongelli, artisti provenienti da esperienze diverse (la band psych-rock -pop Sweet Jane And Claire per l’uno e l’elettronica dei Two Opposites per l’altro) ma chiaramente uniti dalla comune passione e soprattutto dallo stesso desiderio espressivo.

Da questi distanti punti di riferimento e vicini punti d’arrivo nasce la poliedricità del sound targato Unruly Girls, che è solo parte di una globalità artistica in cui dobbiamo inserire l’estetica fotografica e cinematografica che trasuda dalle opere dei due di Benevento e che abbraccia intensamente una continua ed introspettiva ricerca del suono.

L’album d’esordio “Cruel Tales“, (release 31/07/17) registrato e mixato nello studio privato di Limongelli, è un facinoroso e sferzante misto di industrial,un furioso ed acido electropunk in contrasto con una sottile sensibilità pop che si amalgamano creando un sound vulnerabile, sporco, sognante. Drum machines asimmetriche,sintetizzatori distorti, chitarre dissonanti, campionamenti cinematografici, noise lisergico sono i composti di una formula che a loro e piace.

Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 i due di Benevento hanno promosso il proprio lavoro discografico organizzando un tour che ha fatto tappa in diverse regioni della penisola.Unruly Girls sono due ragazzi che amano la musica e fanno musica, non due ragazzine indisciplinate da mettere in riga…semmai con una botta in testa.

FOREVER ALIEN

FOREVER ALIEN È un progetto audio / performance informale di Edimburgo.
L’atmosfera legata al suono mescola una certa luminosità di colori che provengono dall’era psichedelica e da rarefatte atmosfere postindustriali , un’estetica che rimanda ad una sorta di Synth / Acid / Hypnagogic / Psych / Wave giocato in modo minimalista .

Mag
1
Mer
NeoMediTerra a Faicchio per la “Festa di S. Giuseppe Operaio” @ Faicchio
Mag [email protected]:30–23:00

NeoMediTerra a Faicchio per la "Festa di S. Giuseppe Operaio"

Concerto di musica popolare con pizziche, tarantelle e tammurriate del Sud Italia

Mag
2
Gio
Leila Duclos Gipsy 4et – Jazz ‘n’ Rosè @ Anima Sonora Piper Cafè
Mag [email protected]:00–23:00

Leila Duclos Gipsy 4et - Jazz 'n' Rosè

 

line up Leila Duclos Gipsy 4et – Jazz ‘n’ Rosè

  • Leila Duclos – voce e chitarra
  • Massimo Barrella – chitarra
  • Marco De Tilla – contrabbasso
  • Peppe Plaitano – sax e clarinetto

 

Mag
3
Ven
New Directions in Piano @ Auditorium Vergineo del Museo del Sannio
Mag [email protected]:00–18:30

 

New Directions in Piano

La poetica di New Directions in Piano tocca anche la riflessione sul pensiero musicale africano.
È solo uno stereotipo che la musica africana coincida col ritmo. Tutt’altro.

Africa è un percepire originale del fenomeno del suono, un sentire che sconfina in un universo simbolico che rappresenta il mondo nella sua totalità: linguaggio, segno grafico, relazioni umane, natura, consapevolezza storica. E poi quella esplorazione originalissima del tempo e dello spazio realizzata attraverso il movimento.

Come cammei qui e là abbiamo inserito Bártok e i Beatles che suggeriscono la forza delle sorgenti musicali popolari nell’innovazione degli stili.

Ligeti che, come Riemann il matematico, si accorge che lo spazio è curvo e comincia a camminarci su. Infine Ravel e soprattutto Debussy con gli insondabili universi del suono-acqua.

Emanuele Colandrea at Morgana @ Morgana Music Club

Emanuele Colandrea

Tra Cappello a Cilindro, Eva Mon Amour e il suo progetto solista le canzoni di Emanuele sono di casa al Morgana da quando abbiamo aperto.

Emanuele Colandrea, cantante-autore della provincia di Latina, già figlio di Armando & Giuseppina. Esce a Marzo 2015 la sua prima pubblicazione solista dal titolo “Ritrattati” raccolta di canzoni ritrattate di Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour, band delle quali è stato autore, chitarrista e cantante.
Dal 2010 collabora anche attivamente nelle vesti di amico, arrangiatore e musicista con il cantautore gaLoni, che segue anche nei concerti.

Nel dicembre 2015 esce l’Ep di brani inediti “Canzoni dalla fine dell’anno”, ep che anticipa l’uscita (marzo 2016) del disco/racconto “_UN GIORNO DI VENTO_”, che ha la particolarità di essere un concept dove le canzoni diventano le vicissitudini dei personaggi di una storia che li contiene, il racconto appunto, presente nel packaging insieme al disco. Una sorta di album da ascoltare e da leggere. Anche nella maggior parte dei concerti ci sarà una voce narrante che accompagnerà lo spettacolo.

Federico Califano Trio @ Il bibliofilo
Mag [email protected]:00–23:59

Federico Califano Trio

Il Bibliofilo Arci, in collaborazione con il Gruppo di sostegno di Benevento della Fondazione sulla Ricerca per la Fibrosi cistica, promuove una serata musicale volta a raccogliere fondi e sensibilizzare sul tema della ricerca sulla Fibrosi Cistica (la malattia genetica grave più diffusa).

Il concerto sarà tenuto dal “Federico Califano trio “, composto da

  • Federico Califano – alto sax
  • Pierluigi Bartolo Gallo – Contrabbasso
  • Ernesto Bolognini – batteria.

Il trio, capitanato dal sassofonista beneventano, propone brani originali.

Durante lo svolgimento della serata sarà presente un salvadanaio, in cui chiunque vorrà, potrà lasciare una donazione libera. Tutto il ricavato delle donazioni andrà a sostenere la ricerca sulla Fibrosi cistica

Il nostro caro Lucio @ AffuocoXL

Il nostro caro Lucio

Dal successo di “Il nostro caro Lucio – Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica Italiana”

Il libro di Donato Zoppo pubblicato da Hoepli e dedicato a Lucio Battisti, nasce lo spettacolo “il nostro caro Lucio”, che vede insieme lo scrittore campano e la rock band Gli Uomini Celesti.

Gli Uomini Celesti propongono una reinvenzione in chiave rock del repertorio battistiano, accompagnati dalla narrazione di Zoppo. Uno storytelling in musica dedicato al grande musicista. Gli Uomini Celesti sono Sasha Barbato (voce e chitarra acustica), Giampaolo Capone (chitarra elettrica e cori), Diego Ruggiero (basso elettrico e cori), Simone Paglia (batteria).
La band propone alcuni classici di Battisti, in particolare quelli dell’era Mogol, riletti con piglio Rock e narrati da Donato Zoppo.

A seguire un dj set di Luca Castaldo con una selezione dei migliori brani pop/rock italiani sulle orme di Battisti.

Mag
4
Sab
Operisti Senza Scena @ Basilica San Bartolomeo
Mag [email protected]:30–22:00

Operisti senza scena

Ultimo appuntamento con la nostra stagione concertistica!

Worldmusic … al Museo @ Museo Arcos

“Mutazioni. Trasformazioni sonore e fusioni musicali tra Ethno Jazz, Pop, World, Rock” è il nuovo appuntamento per la “Worldmusic … al Museo”, Stagione musicale per la Direzione artistica del M° Debora Capitanio presso la Sezione Egizia del Museo Arcos di Benevento

 

sabato 4 maggio 2019, alle ore 20.30, nella cornice della Sezione egizia di Arcos, si terrà il concerto di “Ondanueve String Quartet” con Andrea Esposito violino, Paolo Sasso violino, Luigi Tufano viola, Marco Pescosolido violoncello, e Riccardo Schmitt percussioni.

L’evento seguirà il consueto format ideato e curato da Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che si occupa della promozione e valorizzazione della rete museale: infatti, alla fine del Concerto è in programma la degustazione di prodotti tipici sanniti a cura, questa volta, dell’Azienda Agricola Fontana Stella con i vini offerti da Sannio Consorzio Tutela Vini DOP, con la consueta e preziosa collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento.