Palazzo Sanfelice, Acquedotto Augusteo e Degustazione

Palazzo Sanfelice, Acquedotto Augusteo e Degustazione

Quando:
10/05/[email protected]:30–21:30
2019-05-10T19:30:00+00:00
2019-05-10T21:30:00+00:00
Dove:
Associazione VerginiSanità
Via Arena Sanità
5
Naples 80137

Palazzo Sanfelice, Acquedotto Augusteo e Degustazione

La visita proposta dall’ Associazione VerginiSanità, è parte del programma di Maggio 2019, che ha lo scopo di illustrare il patrimonio culturale del Borgo dei Vergini, evidenziando il ruolo delle associazioni nel processo di crescita culturale e sociale del quartiere; in particolare le numerose attività di divulgazione, il coinvolgimento della comunità locale e i progetti di valorizzazione e gestione di Chiese e Siti Archeologici, prima abbandonati e oggi riaperti alla fruizione.

Per questa visita serale, la prima tappa è PalazzoSanfelice, una delle presenze monumentali più interessanti del ‘700 a Napoli, in particolare per la qualità architettonica e scenografica delle sue scale, ormai note al grande pubblico per l’ambientazione di famosi film, performance teatrali, spettacoli musicali.

La seconda tappa è il sito archeologico Acquedotto Augusteo del Serino, nei locali interrati di Palazzo Peschici-Maresca in via Arena Sanità. La visita è preceduta da una breve introduzione con proiezione di immagini sulla scoperta e sul progetto di valorizzazione e promozione.
Nel sito archeologico, sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea “From There We Came Out and Saw the Stars” di Hera Büyüktaşçıyan, nell’ambito del programma Underneath The Arches.
per ulteriori approfondimenti: http://www.verginisanita.it/aquaugusta/chi-siamo/

HERA BÜYÜKTAŞÇIYAN


https://www.instagram.com/aquaaugusta/

Dopo la visita sarà offerta una degustazione gastronomica presso “Casa del Caffè”, ormai noto Bar-Tavola calda del quartiere, apprezzato da turisti e residenti per la qualità della sua cucina a prezzi “popolari”.
https://www.facebook.com/Casa-del-caffè-272030836636824/?epa=SEARCH_BOX

info e prenotazioni:
mail [email protected]
cell. (solo WhatsApp) 340 7031630
distribuzione di mappe e fogli illustrativi in italiano e inglese
durata 2 ore circa – contributo € 15,00
gratuito per bambini fino a 12 anni
appuntamento: via Sanità, 6 – Palazzo Sanfelice

#borgodeivergini2019

L’associazione è partner della rete #extramann, un progetto di collaborazione tra il Museo Archeologico Mann di Napoli e la rete delle nuove realtà impegnate per valorizzare il patrimonio culturale meno conosciuto della città. Con il biglietto del MANN, si ha diritto ad uno sconto del 25%
A tutti i partecipanti saranno distribuite le cartoline per l’acquisto di biglietti speciali con sconto per la visita alla mostra “Canova e l’Antico” al Museo MANN

Evento all’interno di: IT.A.CÀ Napoli Off, il festival dedicato al turismo responsabile e innovazione turistica 2019. A Napoli dal 26 ottobre al 2 novembre.
www.festivalitaca.net
In collaborazione con OUT Osservatorio Universitario sul Turismo

Lascia un commento